Jens Martin Lekman nato il 6 febbraio 1981 è un musicista svedese. La sua musica è pop a base di chitarra con un uso massiccio di campioni e corde, con testi spesso arguti, romantici e malinconici. Il suo lavoro è fortemente influenzato da Jonathan Richman e Belle & Sebastian, ed è stato paragonato a Stephin Merritt (di The Magnetic Fields), David Byrne, e Scott Walker.
Lekman è nato il 6 febbraio 1981 a Angered, Göteborg, vicino a una fabbrica di Estrella. Da bambino non era particolarmente interessato alla musica, ma all’età di quattordici anni gli fu chiesto di suonare il basso nella cover band di un amico. Questo scatenò il suo stesso songwriting e arrivò rapidamente a scrivere centinaia di canzoni.
Gradualmente, ha adottato lo pseudonimo Rocky Dennis, un nome che ha preso in prestito dal protagonista del film Mask. Con questo nome iniziò a pubblicare CD-R in edizione limitata, il primo dei quali fu The Budgie del 2001. L’anno successivo, ha inviato una raccolta delle loro canzoni alla casa discografica americana Secretly Canadian, che lo ha ingaggiato.
Carriera musicale di Lekman
Dal 2000 al 2003, Lekman ha registrato e pubblicato gran parte del suo materiale in forma privata su CD-R. Poiché una delle sue canzoni in questo periodo era intitolata “Farewell Song to the Blind Girl di Rocky Dennis”, ispirata al film Mask, Lekman è stato erroneamente indicato come “Rocky Dennis”. Lekman dice che è stato un “errore”: “Qualcuno ha pensato che fosse il mio vero nome perché avevo una canzone su di lui, e poi la radio l’ha ripreso, e non ho mai avuto la possibilità di cambiarlo”. Ha messo la confusione a tacere con il suo EP di Rocky Dennis in Heaven (2004).
Nel 2003, Lekman ha pubblicato un EP in vinile da 7″, Maple Leaves. Quando lo stesso EP è stato pubblicato su CD dall’etichetta indipendente svedese Service Records più tardi quello stesso anno, era un nome ben noto. Le canzoni “Maple Leaves” e “Black Cab” erano suonate pesantemente dalla radio nazionale svedese. Presto firmò un contratto con l’etichetta americana Secretly Canadian per uscite al di fuori della Svezia. Pesanti tour e il suo album di debutto seguì presto.
Lekman nel 2004
Il suo primo album When I Said I Wanted to Be Your Dog è stato pubblicato nel 2004, e consisteva di registrazioni effettuate tra il 2000 e il 2004 (alcuni brani erano stati precedentemente pubblicati indipendentemente da Lekman). L’album attirò l’attenzione della stampa di musica alternativa sia in Europa che negli Stati Uniti. La canzone “You Are the Light” fu un successo radiofonico, e un video ricevette una certa rotazione nei Nordic MTV e ZTV. In Svezia, l’album ha raggiunto il numero 6 della classifica nazionale. Lekman è stato nominato per tre Grammies svedese, tre P3 Guld e tre premi Manifest, e l’album è stato nominato l’album dell’anno da Nöjesguiden.
Un filmato di un concerto girato dal programma tutto esaurito di Lekman con José González nella sala concerti di Göteborg nel dicembre 2003 è stato trasmesso dalla televisione nazionale svedese nel 2005. Nel giugno 2005, un CD compilation dei primi tre EP di Lekman (più brani extra) è stato pubblicato come Oh You’re So Silent Jens. La copertina di Lekman di “Your Beat Kicks Back Like Death” degli Scout Niblett è apparsa sulla compilation SC100 del Secretly Canadian. Night Falls Over Kortedala è uscito in Svezia il 5 settembre 2007 e in tutto il mondo il 9 ottobre 2007. Il singolo “Friday Night at the Drive-in Bingo” ha preceduto l’uscita dell’album.
Lekman sul palco nel 2007
Le esibizioni dal vivo di Lekman si sono differenziate nello stile; a volte si è esibito da solo con una sola chitarra e un solo CD player, a volte facendo versioni a cappella delle sue canzoni, mentre altre volte è stato accompagnato da un coro e da un quartetto d’archi. Nel 2008 è stato in tour con un gruppo di accompagnamento tutto al femminile (per lo più vestito di bianco) che si è occupato di strumentazione rock di base, fiati e cori e cori. Nel dicembre 2008 Jens ha suonato un breve tour in Cina organizzato da Split Works. Nel 2010, Lekman ha pubblicato online una canzone gratuita intitolata “The End of the World is Bigger Than Love”. Questa è stata la sua prima uscita in tre anni.
Il 19 marzo 2011, Lekman ha suonato uno spettacolo a sostegno delle biblioteche durante le chiusure diffuse nel Regno Unito dove ha debuttato una nuova canzone, “Every Little Hair Knows Your Name”.
Lekman’s An Argument With Myself EP è stato rilasciato nel settembre 2011 a recensioni generalmente favorevoli. Questo è stato seguito da I Know What Love Isn’t nel settembre 2012, primo album full-length di Lekman dal 2007, ricevendo anche recensioni favorevoli.
Il 2 settembre 2014, Lekman ha pubblicato un mixtape lungo 33 minuti intitolato WWJD, che comprendeva tre canzoni inedite: “WWJD”, “I Remember” e “What’s That Perfume That Perfume That You Wear” Il mixtape è stato descritto come “un’esperienza coesiva intima come scrivere una cartolina, piacevole come riceverne una”.
Per tutto il 2015, Jens Lekman ha pubblicato gratuitamente una nuova canzone ogni settimana sul suo sito web. Sono tutti intitolati Postcard con il numero della settimana, per un totale di 52 tracce. Parallelamente, ha condotto un esperimento musicale chiamato Ghostwriting dove traduce in canzoni che gli sono state presentate dal pubblico. La prima puntata si è tenuta a Stoccolma e ha prodotto 5 brani in svedese. La seconda puntata si è tenuta a Cincinnati e ne sono usciti 11 brani in inglese. Essi portano il totale della sua produzione del 2015 a 68 tracce e possono essere scaricati tutti sul suo sito web.
Il quarto LP vero e proprio di Lekman, Life Will See You Now, è stato pubblicato il 17 febbraio 2017 per l’etichetta Secretly Canadian.
Album di Lekman
Year | Album and details | Chart peak (SWE) [10] |
Chart peak (US) [11] |
---|---|---|---|
2004 | When I Said I Wanted to Be Your Dog
|
6 | – |
2007 | Night Falls Over Kortedala
|
1 | 192 |
2012 | I Know What Love Isn’t[12]
|
3 | 137 |
2017 | Life Will See You Now
|
14 [13] |
– |